tania@cambiacasaimmobiliare.it

+39 339 81 63 414+39 339 81 63 414

Servizio vendita immobili

Servizio vendita


Vendita immobiliVuoi vendere il tuo immobile?

Se desideri vendere casa, il primo approccio avviene in agenzia, dove possiamo conoscerci e puoi espormi le tue necessità. Segue un sopralluogo e una misurazione dell’immobile, per valutare la consistenza della superficie utile e per coglierne peculiarità e caratteristiche.

Il processo di stima dell’immobile si avvale anche del reperimento di dati comparabili (effettivo compravenduto o locato) e analisi dei competitors, al fine di vendere o locare la tua proprietà al miglior prezzo possibile.

In un secondo colloquio più mirato in agenzia approfondiamo temi come la stima, la tipologia e i tempi del mandato, la promozione pubblicitaria e la documentazione necessaria. In questa fase puoi decidere se dare il mandato alla mia agenzia.

Espletamento del mandato

L’affidamento dell’incarico può essere in esclusiva o non in esclusiva.
Fino all’espletamento del mandato, coordino le varie figure professionali necessarie, e, nel caso tu preferisca non essere presente ai sopralluoghi, ti fornisco un report delle visite effettuate.

Redazione del mandato di vendita

E’ consigliabile, per la sicurezza dell’affare, che il venditore alleghi all’incarico di mediazione copia della seguente documentazione. Se ti serve una mano per controllare i documenti in tuo possesso o per reperire quelli necessari, sono a tua disposizione.

Documenti necessari

  • Relazione di conformità tecnico urbanistica redatta da professionista competente in materia, iscritto nel rispettivo Albo (architetto, geometra, ingegnere, altro)
  • Atto di provenienza della proprietà dell’immobile
  • Planimetria catastale aggiornata
  • Certificato catastale (visura catastale)
  • È obbligatorio far redigere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) con relativo IPE (Indice di Prestazione Energetica espresso in kWh/mq anno o mc anno) da un tecnico incaricato dalla proprietà dell’immobile in vendita e protocollarlo presso gli uffici comunali prima di promuovere l’immobile.
  • Nel caso in cui il venditore sia una società, certificato d’iscrizione nel Registro delle Imprese della stessa, per la verifica dei poteri di firma.

Per inserire annunci promozionali dell’articolo occorre un sopralluogo e un’adeguata documentazione fotografica.

Per quanto concerne gli aspetti tecnico-legali riguardanti l’immobile e la relativa documentazione occorrente, potrai avvalerti della consulenza di figure professionali specializzate che collaborano con la mia agenzia.

Promozione

La promozione per la vendita della tua casa è effettuata sia direttamente, tramite i diversi mezzi pubblicitari a mia disposizione, che indirettamente, tramite la collaborazione con altre agenzie immobiliari. 

Il Piano di marketing personalizzato comprende la promozione e valorizzazione del tuo immobile, sempre con la massima diligenza e un accurato servizio fotografico.

L’agenzia è aperta a collaborazioni con altre agenzie, l’annuncio del tuo immobile verrà inserito sul nostro sito web www.cambiacasaimmobiliare.it; su Google My Business, Instagram e Facebook e sui principali portali immobiliari e sui loro portali satelliti collegati:

Se vorrai, esporremo un cartello di vendita in loco (se cosa gradita al te e/o al condominio): l’annuncio cartaceo sarà esposto nella vetrina dell’agenzia in Viale dei Mille 1e/r a Campo di Marte e sarà proposto a tutti i nominativi di acquirenti presenti nella nostra banca dati.

LA GESTIONE DELL’INCARICO

Ci impegniamo nel dare la massima visibilità all’immobile e a sfruttare tutte le possibilità che il mercato offre. Per questo motivo promuoveremo la collaborazione e la condivisione dell’immobile, con le altre agenzie immobiliari, come descritto sopra, che ne facciano richiesta in presenza di loro clienti specifici. Tutto questo per diminuire il fenomeno della proliferazione degli annunci che, sullo stesso immobile, ne andrebbero a sminuirne il valore.

In più, effettuiamo un’attenta selezione degli acquirenti e una gestione professionale degli appuntamenti; aggiorniamo costantemente il venditore dell’andamento delle visite (tramite canale WhatsApp), dei vari movimenti del mercato concorrente e posizionamento del proprio immobile all’interno di esso (in modo da mantenere un prezzo di vendita adeguato ai competitors circostanti).

VERIFICHE E CONTROLLI

Ci occupiamo della raccolta, con verifica della loro completezza, degli atti di provenienza in possesso del venditore necessari alla vendita: se mancanti, ci occupiamo del ritiro, presso l’Agenzia del Territorio, della planimetria catastale (possibile però solo con rilascio di apposita delega da parte del proprietario) e della visura catastale dell’immobile;

Siamo in continuo contatto con il tecnico che dovrà controllare la conformità catastale dell’immobile e redigere la relazione tecnica di conformità urbanistica del bene per il rogito: consigliamo sempre i proprietari di far iniziare i controlli urbanistici e catastali sull’immobile contemporaneamente alla sua promozione di vendita, per evitare rischi rilevanti sulle trattative che potrebbero aprirsi da un momento all’altro. Su richiesta è possibile usufruire di professionisti abilitati gravitanti e convenzionati con l’agenzia.

ASSISTENZA PROFESSIONALE

È nostra premura raccogliere le proposte di acquisto e preparare tutte le attività di negoziazione per arrivare alla formulazione dell’accordo: offriamo infine assistenza in tutte le fasi della compravendita sino alla stipula del rogito notarile.