tania@cambiacasaimmobiliare.it

+39 339 81 63 414+39 339 81 63 414

Consulenze esterne

Su richiesta ed a pagamento (su preventivo del professionista incaricato)

Consulenze esterne


Tania Cambi Agente ImmobiliareATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

L’APE è obbligatorio per vendere o affittare un immobile: in caso di omissione dell’APE nella documentazione, ma anche in pubblicità, si rischiano sanzioni pecuniarie nonché l’invalidità dell’atto. L’Attestazione di Prestazione Energetica contiene la «targa energetica» che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile. Il tecnico (abilitato e iscritto all’albo come geometra, architetto, ingegnere), tramite un sopralluogo, raccoglie tutte le informazioni sulla costruzione dell’edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico e ne attesta la certificazione energetica dalla A alla G in base alle caratteristiche strutturali, architettoniche, impiantistiche, e così via, oltre che a un indice di prestazione che indica il consumo energetico dell’immobile.
L’attestato deve contenere anche i dati catastali dell’immobile. Nel caso si debba vendere o stipulare un nuovo contratto di locazione per trovare un inquilino, i relativi annunci commerciali su tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l’Indice di prestazione energetica (Ipe) dell’involucro edilizio e globale dell’edificio o dell’unità immobiliare e la classe energetica corrispondente, contenute nell’attestato di prestazione energetica.
Durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile l’APE all’acquirente o al nuovo conduttore.

Tania Cambi Agente ImmobiliareREDAZIONE DI RELAZIONI DI CONFORMITÀ PER LA COMPRAVENDITA

La Relazione Tecnica è uno strumento redatto da un Geometra, Ingegnere o Architetto abilitati, attraverso il quale il venditore deve garantire in sede di contratto (rogito notarile) la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile oggetto della compravendita.
È fortemente consigliato farla redigere a inizio incarico, in modo da avere il tempo necessario per regolarizzare l’immobile qualora il tecnico rilevi irregolarità o difformità che potrebbero nuocere alla commerciabilità dell’immobile e quindi all’affare.
La documentazione (visura e planimetria) depositata all’Agenzia del Territorio (Nuovo Catasto Edilizio Urbano) deve corrispondere in particolare esattamente allo stato di fatto dell’appartamento in vendita, pena nullità dell’Atto, quindi anche in questo caso occorre preoccuparsi di regolarizzare per tempo qualora si rilevino delle difformità.

Assistenza LegaleASSISTENZA LEGALE

 

Assistenza tecnicaASSISTENZA TECNICA

 

Consulenza creditiziaCONSULENZA CREDITIZIA ESCLUSIVA E PERSONALIZZATA

A pagamento (con primo incontro gratuito)

Con Promotore Creditizio MedioFimaa, per avere soluzioni di finanziamento su misura con primari Istituti di Credito e Società specializzate:

Mutui acquisto, liquidità consolidamento
Coperture assicurative
Prestiti personalizzata
Cessione del V

Consulenza progettualeCONSULENZA PROGETTUALE

A pagamento
Effettuazione di schizzi metaprogettuali per individuare le potenzialità degli ambienti dell’immobile acquistato o da comprare.